La “sostenibilità” è un concetto molto ampio che comprende non solo la salvaguardia del pianeta ma anche l’attenzione verso il benessere delle persone e della comunità promuovendo l’equità, i diritti umani, l’accesso all’istruzione e alla salute e a un’occupazione dignitosa.
Tutto questo è “sostenibilità sociale”, uno dei tre pilastri - insieme a quello economico e ambientale - fondamentale per proseguire nel cammino verso lo Sviluppo Sostenibile. Un percorso importante a cui, nel settembre 2015, hanno scelto di partecipare i 196 Paesi membri dell’Onu firmando l’Agenda 2030: il programma d’azione strutturato in 17 obiettivi e 169 target per le “persone, il Pianeta e la prosperità”.
È qui che si inserisce anche il Gruppo Estra, impegnato sin dalle sue origini a restituire valore alla propria comunità e al territorio.
Un impegno che prende forma attraverso tutte quelle iniziative sociali volte a sensibilizzare e diffondere stili di vita responsabili.
Estra in questo coinvolge le giovani generazioni, protagoniste indiscusse del domani, dà loro i giusti strumenti per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali del prossimo futuro.
Particolarmente significativo in questo senso “Scuole viaggianti”: il progetto che Estra dedica alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria per incentivare i più giovani a una cultura della sostenibilità educando a comportamenti responsabili. (Scopri tutti i dettagli nel capitolo 6).
I risultati del 2023 sono a dir poco sorprendenti: 22.500 studenti, 718 scuole iscritte e 1400 docenti coinvolti.
“Scuole Viaggianti” è stato inserito dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) nei progetti inclusi e diffusi dal Festival dello Sviluppo Sostenibile.
L’inclusione passa anche attraverso lo sport perchè questo, come sottolinea il sociologo statunitense Michael Messner ha il “potere di creare una comunità in cui le persone si uniscono, nonostante le loro differenze, per perseguire un obiettivo comune”. Il ruolo dello sport permette anche di raggiungere i Sustainable Development Goals, su questo è operativo il Piano di Kazan: accordo globale che unisce le politiche sportive e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Da qui nasce la call to action “Estra per lo Sport: l’energia delle buone pratiche”. Il progetto offre un riconoscimento alle associazioni che promuovono e incentivano lo sport sui territori di Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e Molise.
Alla III Edizione hanno partecipato 27 società in più per un totale di 158.
171 gli iscritti con 8 associazioni premiate.
275.260 euro sono stati i contribuiti nel 2023 erogati dal Gruppo sottoforma di donazioni ed erogazioni liberali. 1 milione e 966 mila il valore economico distribuito alla collettività e al territorio.
Il fatto di prendere parte a una forma qualsiasi di attività, sia semplicemente con la propria presenza, con la propria adesione, con un interessamento diretto, sia recando un effettivo contributo al compiersi dell’attività stessa.
Scopri le altre iniziative attive. Per saperne di più Scarica il Bilancio
La ricchezza messa in circolo da Estra nel 2023
Efficienza energetica, energia green e mobilità elettrica: l’impegno di Estra nella sostenibilità ambientale
Lavoro agile e formazione: l’attenzione di Estra per le sue persone
Comunità energetiche e fonti rinnovabili