Il valore dell'energia sostenibile

Comunità energetiche e fonti rinnovabili

Le comunità energetiche sono una pratica imprescindibile per la transizione energetica. Queste permettono ai cittadini residenti di generare, condividere e consumare energia rinnovabile riducendo l'impatto ambientale e promuovendo l'indipendenza energetica.

Sostenute da politiche governative, come la Direttiva sulle Comunità Energetiche dell'Unione Europea, le comunità energetiche offrono nuove opportunità economiche e sociali. Con l’adeguato supporto, queste comunità possono guidarci verso un futuro energetico più equo, pulito e resiliente.

Ne abbiamo parlato anche in “8 sfide innovative per l’energia del futuro” titolo del numero speciale della nostra newsletter Impronta Estra. Scoprilo qui.

La Direttiva sulle Comunità Energetiche

Adottata nel 2018, semplifica lo sviluppo delle comunità energetiche, permettendo loro di partecipare al mercato energetico, condividere risorse rinnovabili e coinvolgere i cittadini.

La direttiva prevede tra le varie norme anche il sostegno finanziario alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili.

I nostri numeri

Estra, attraverso la società Estra Clima, supporta la creazione di comunità energetiche rinnovabili per condividere energia pulita in favore della sostenibilità ambientale e per rendere accessibile l’opportunità di differenziare la disponibilità di energia elettrica, ad oggi principalmente fornita dalla rete dal sistema energetico nazionale.

Nel 2023 sono state costituite 3 comunità energetiche (CER.Ca.Ci., CER.Ca., G.E.CO). Scopri di più nel capitolo 4.

Il Gruppo Estra è da sempre impegnato nella produzione di energia da fonte rinnovabile: nel 2023, l’86% del totale dell’energia elettrica prodotta deriva dal fotovoltaico, il 13,7% dalle biomasse e lo 0,3% dall’idroelettrico. La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è cresciuta del 5,2% rispetto al 2022.

La parola chiave del valore dell’energia sostenibile è:

Condivisione

[ con-di-vo-sió-ne] s.f.

Il fatto di dividere, spartire insieme con altri.

Nel dibattito filosofico del XXI secolo, il tema della condivisione è strettamente intrecciato ai temi delle problematiche economiche e sociali. La condivisione può essere la partecipazione comune ad un progetto, una tensione d’insieme, un essere d’accordo, un’esperienza che affratella ed è vissuta a un tempo da più punti di vista diversi.

Quali sono gli altri passi fatti da Estra verso la transizione energetica? Per saperne di più. Scarica il Bilancio

Leggi anche

Il valore economico generato e distribuito

La ricchezza messa in circolo da Estra nel 2023

Il valore ambientale

Efficienza energetica, energia green e mobilità elettrica: l’impegno di Estra nella sostenibilità ambientale

Il valore del capitale umano

Lavoro agile e formazione: l’attenzione di Estra per le sue persone

Il valore della collettività

La sfida globale della sostenibilità sociale

Impronta Estra

Pensare sostenibile, agire responsabile. Non perderti la nostra newsletter dedicata alla sostenibilità tra attualità e interviste esclusive!

iscriviti