Il valore economico generato e distribuito

La ricchezza messa in circolo da Estra nel 2023

Sentiamo spesso parlare di valore generato e distribuito, un risultato di grande importanza per le aziende, utile a manifestare e concretizzare in termini economici la ricchezza prodotta e distribuita nel territorio e quindi ai propri stakeholder.

Ma cosa vuol dire generare e distribuire valore?

Creare valore per un’azienda significa generare benefici tangibili e intangibili che vengono poi distribuiti ai propri stakeholder attraverso, ad esempio, dividendi per gli azionisti, stipendi e benefit per i dipendenti, prodotti e servizi di qualità per i clienti, pagamenti tempestivi per i fornitori e investimenti nella comunità e territorio tramite progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa.
La creazione e la distribuzione del valore sono fondamentali per il successo e la sostenibilità di un’azienda, poiché favoriscono rapporti positivi e di fiducia con gli stakeholder e contribuiscono a costruire un vantaggio competitivo e duraturo nel tempo. Nell’insieme il processo connesso a queste due azioni garantisce un effettivo miglioramento della reputazione della società.

Fra gli stakeholder coinvolti un ruolo importante è ricoperto dai fornitori. Nel contesto economico sociale attuale il tema della supply chain è a tutti gli effetti parte della catena di valore sostenibile. (Puoi approfondire il tema al capitolo 7: “I fornitori”).

I nostri numeri

Il valore economico direttamente generato e distribuito da Estra nel 2023 è stato pari a 1.230 milioni: la maggior parte della ricchezza prodotta (l’89,7%) è stata distribuita ai fornitori per complessivi 1.016 milioni.

Al personale dipendente sono stati distribuiti 48,9 milioni di euro, in crescita sul 2022 con la stessa quota disposta per soci e finanziatori; 16,5 milioni di euro sono stati distribuiti alla Pubblica Amministrazione e c.a 2 milioni di euro alla collettività e al territorio sotto forma di attività a sostegno di iniziative sportive, culturali e sociali. (Le trovi nel capitolo 6: “I clienti e la collettività”).

Infine, nonostante l’aumento dei costi non monetari che rappresentano un indicatore efficace della capacità di autofinanziamento del Gruppo, il valore economico trattenuto dal Gruppo ammonta a 97,4 milioni.

 

Il valore economico direttamente generato

La parola chiave del valore generato e distribuito è:

Stakeholder

/ˈsteɪkˌhəʊl.dər/ s.m.

(inglese, lett. "portatore di bastone") o portatore di interesse è un soggetto o gruppo coinvolto in un'iniziativa economica, società o altro progetto, e con interessi legati all’esecuzione o dall’andamento dell'iniziativa stessa.

Fanno dunque parte di tale insieme clienti, fornitori, finanziatori (es. banche e azionisti, o shareholder), collaboratori, dipendenti, ma anche gruppi di interesse locali o esterni, come i residenti di aree limitrofe a un'azienda e le istituzioni statali relative all'amministrazione locale.

Come collabora Estra con i propri stakeholder e quali sono le principali iniziative attive? Per saperne di più scarica il Bilancio

Leggi anche

Il valore ambientale

Efficienza energetica, energia green e mobilità elettrica: l’impegno di Estra nella sostenibilità ambientale

Il valore del capitale umano

Lavoro agile e formazione: l’attenzione di Estra per le sue persone

Il valore della collettività

La sfida globale della sostenibilità sociale

Il valore dell'energia sostenibile

Comunità energetiche e fonti rinnovabili

Impronta Estra

Pensare sostenibile, agire responsabile. Non perderti la nostra newsletter dedicata alla sostenibilità tra attualità e interviste esclusive!

iscriviti